Come adattare una giacca...

E' arrivata inaspettata, come la visita di una vecchia conoscenza, di quelle che non vedi da tempo immemore, e che all'inizio provocano un certo imbarazzo. Dopo i convenevoli...che dire?
Invece poi le parole vengono da sé e ci si trova a chiacchierare come ai bei tempi.


No, non sto parlando di un'amica ma di una giacca.

Capitata per caso, mi è stata messa in mano semicucita da parte di un'amica che porta una taglia più grande della mia. Il classico lavoro che si incaglia da qualche parte e che viene accantonato in attesa di giorni migliori. La laconica frase di accompagnamento è stata "Tieni, falla per te!".

Non nascondo un certo imbarazzo, appunto. Facile dire "Falla per te"...oltretutto mi è pure grande...
Però mi piaceva la stoffa -un morbido vellutino- e i colori, decisi e a disegni geometrici. Piano piano mi sono trovata a chiacchierare con lei, la giacca (metaforicamente parlando, eh...).

Per prima cosa l'ho scucita, smontando le maniche...


...l'ho quindi adattata alle mie misure, riprendendo le pinces...

... e riprendendo e accorciando le spalle.

Da metà davanti, ho ricavato il disegno per la paramontura e per il collo...

...che ho tagliato da un avanzo della stoffa originaria che mi era stata consegnata. Non avevo margine di errore, la stoffa era proprio giusta giusta!

Ho quindi ricucito tutti i pezzi della giacca e fatto tre asole.
Non avevo voglia di fare il cartamodello che mi serviva per la fodera e ho quindi deciso di rifinirla internamente con lo sbieco. Ho ripreso uno dei colori del diritto e, per fare un lavoro fatto sicuramente bene, l'ho cucito a mano.



Sono veramente soddisfatta di come sia venuta e, vedendola, non si direbbe che è stato un adattamento...che dite?

 

Ciaooooo,
Sara

Commenti

  1. Bella e colorata,ideale per illuminare certe giornate grigie di questa stagione fredda! Buona serata. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, hai ragione... un po'di colore non guasta mai!!
      Buona serata a te 😘

      Elimina
  2. Hai ragione, tessuto splendido e colori molto belli, sei stata bravissima a farla tua!!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento