26 agosto 2015

Drape drape...solo per veri duri!

Oggi mi sento in vena di cucire qualcosa di impegnativo! Non so voi ma...non sempre ho voglia di impegnare testa e mani su modelli mirabolanti... A volte ho la testa appena sufficiente per attaccare solo bottoni o scucire (ma questo richiede già più concentrazione...) qualcosa che non avrei dovuto unire!
Ma oggi si, sono in forma...!! E' il momento giusto per cimentarmi nel No.1 One piece twist drape dress dal libro Drape Drape 3 di Hisako Sato (guarda qui il No.12 Three-piece gather drape wrap dress).
 
 
Se non fosse per la curiosità di vedere come viene e la relativa grande soddisfazione...mi viene da pensare...ma chi me lo fa fare...!?! E' un'impresa anche ricalcare il cartamodello...se qualcuna di voi ha già provato l'ebbrezza...sa di cosa parlo.
Comunque...uniti tutti i pezzi con del nastro adesivo, ciò che si ricava è il cartamodello che vedete steso sulla chilometrata di jersey della foto qui sotto. Si, ce ne vuole molto e il cartamodello è steso in sbieco... 
 
 
Ciò che mi piace di questi abiti è il drape, il drappeggio appunto. Tanti drappeggi...un po' qui e un po' lì... Allora via gioiosamente di spilli, imbastiture e cuciture...
 
 
 
Lo scollo dietro
Mmmm...momento...ma come ha fatto a creare quella specie di vortice sul fianco?
Gira, riprendi, pizzica, ruota...ci ho provato, credetemi, ci ho provato tanto... ma alla fine ho dovuto rassegnarmi. No, non è che non ci sono riuscita (io non riuscirci?!?! MAI!) ...ho solo deciso di dare il mio tocco, ecco tutto!
 


 
E alla fine...et voilà...l'abito finito...





 


... e io vissi felice e contenta!!! :-)
Ma ora....avete dei bottoni da attaccare?

Ciaoooooo,
Sara

20 agosto 2015

Camicetta romantica e floreale

Ciao a tutti!
Chi mi conosce lo sa...a me piacciono i fiori. Di qualsiasi colore, forma e dimensione.
Quando ho visto la seta della camicetta di oggi...ditemi voi come avrei potuto resistere! Originariamente pensavo di farne un abitino romantico e bucolico di quelli da picnic all'aperto con cappello di paglia. Nella mia agenda, però, eventi del genere non compaiono spesso..anzi, mai...quindi alla fine ho deciso per una camicetta.


Nel disegno del modello, ho cercato comunque di mantenere l'aria leggera e spensierata che mi aveva trasmesso questa stoffa.




I bottoni sono in madreperla rosa e lo scollo è finito con sbieco ricavato dalla stessa seta.



Ciaooooo,
Sara

12 agosto 2015

Borsa per l'estate!

Ciao a tutte!
In questo mese di agosto che fin'ora è stato tutto tranne che riposante...ho cucito il lavoro del post di oggi. Ho realizzato cose decisamente più difficili dal punto di vista tecnico ma vi mostro questa borsa...lo confesso, con soddisfazione. Mi è particolarmente simpatica (può essere simpatica una borsa?!? per me si...) perchè la trovo divertente e ironica.
E' nata per essere sfoggiata in piena estate e, anche se non è rinfrescante come una vera fetta d’anguria, assicura senza dubbio una ventata di freschezza al look.



Che vi ricorda? dai che vi ho già aiutato... buccia verde, polpa rossa e semini sparsi qua e là...





La tasca interna...





Buon fresco ferragosto!!
Un abbraccio,
Sara



4 agosto 2015

L'allegria dell'estate in un abito

Ciao a tutte!
Come state? Qui a Varese il caldo ci sta dando un po' di tregua ... e cucire è decisamente più piacevole!
Quest'oggi .... macedonia! Fragole, ciliegie, lamponi e qualche fiore qua e là ... per un abito estivo allegro e colorato.



Proprio per giocare con il colore, ho deciso di aggiungere alcuni particolari. Ho rifinito le maniche con sbieco arancione e l'ho impunturato sullo scollo e sulle maniche, sempre in arancione.


 

 
Internamente, lo scollo è rifinito con una sottile paramontura.


Buona continuazione d'estate!


Pinterest
Ciaooooo,
Sara



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...