Vai di drape drape...


Navigando, ho scoperto essere uno dei modelli più apprezzati e replicati di Hisako Sato, nonostante il libro sia disponibile solo in inglese o in giapponese. In effetti, bastano le immagini del libro per capire come posizionare sulla stoffa il grandissimo cartamodello...ed è semplice anche la realizzazione. 
Sto parlando del modello n. 2 drape top del libro DrapeDrape 2 di Hisako Sato.

Ho realizzato l'abito in due tessuti differenti: nel canonico jersey e in seta...e ho scoperto perchè solitamente si realizza in jersey... ;-P ...per i curiosi vedi più sotto...
L'effetto rende in entrambi i tessuti: la seta è più frusciante e ricercata, in jersey rimane più easy.
  

Nel modello in jersey, ho aggiunto delle manichine corte morbide...


... e un motivo applicato sullo scollo.



Ho invece lasciato il modello in seta come l'originale senza maniche e l'ho profilato in contrasto. 

Se vi state chiedendo il perchè della mia scoperta....è tutto in queste due foto:
Ps. si, per i cartamodelli utilizzo carta da riciclo in A0... è enorme e non si rompe facilmente come la solita velina ma è facile trovare pezzi di progetti...

 

L'avete capito?
Ve lo spiego....siccome il cartamodello è posizionato in sbieco sulla stoffa, questa viene ovviamente tagliata in sbieco. Si cuciono i normalmente i fianchi e la sorpresa sono gli scalfi delle maniche che, essendo in sbieco, si allungano anche di 6/7 centimetri, rendendo l'abito davvero inguardabile!!!
Con pazienza, allora, ho ripreso gli scalfi ed evitando di fare grinze o antiestetiche arricciature, li ho riportati a più miti consigli!
Non so se lo rifarò in seta....



Ciaooooo,
Sara

Commenti

  1. bravissima complimenti...
    Amelina

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! quello in jersey è davvero spettacolare e sembra comodissimo! Ah ah ah...ti immagino con pazienza certosina a sistemare tutto con el nuvolette di parolacce che uscivano! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blackbird... hai dimenticato la faccia attonita quando ho realizzato lo scempio sul mio vestitino.....
      Bacio!

      Elimina
  3. Sei molto brava!!
    un saluto

    RispondiElimina
  4. ciao sara!!! Bellissimo quello in jersey e bellissimo il motivo sul collo....

    RispondiElimina
  5. condivido....l'abito grigio e' super.....!!

    RispondiElimina

Posta un commento